Settimana Scolastica della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo

Untitled design (27)

Migrazioni, sovranità alimentare, economia globale: questi i temi “caldi” affrontati da insegnanti e alunni nella Settimana scolastica della cooperazione internazionale allo sviluppo, che dal 22 al 28 febbraio vedrà impegnate le scuole italiane in un caleidoscopio d’iniziative.

 

Nata dall’impegno congiunto di Ministero Affari Esteri e della cooperazione internazionale (Maeci) in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, Università e Ricerca (Miur), con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli e “attivi”, la Settimana vedrà protagonisti gli oltre 500 istituti scolastici cha da alcuni mesi sono già al lavoro sui tre temi principali del progetto “Un solo mondo un solo futuro”: migrazionisovranità alimentare ed economia globale.

L’obiettivo è quello di «affrontare in chiave educativa i temi dello sviluppo globale, sensibilizzando il mondo della scuola e la società nel suo complesso sull’impegno della cooperazione internazionale italiana» spiega Piera Gioda del CISV, Ong capofila dell’iniziativa.

Le 20 ONG impegnate nel progetto coordineranno le attività di quello che si sta già delineando come un programma ricchissimo di eventi.

Flash mob contro lo spreco alimentare, mostre sui temi dell’ambiente e dell’alimentazione sostenibile, incontri con associazioni di migranti, racconti di ex cooperanti sul loro impegno nei diversi Paesi, “biblioteche viventi” per trasformare discriminazioni e pregiudizi in dialogo … sono solo alcuni esempi del clima di mobilitazione che si respirerà nelle scuole.

Questo blog avrà un ruolo privilegiato, sarà infatti il “contenitore” dove confluiranno le testimonianze delle diverse attività in corso. Questo spazio prenderà vita grazie ai racconti degli insegnati, degli studenti e delle studentesse, degli alunni e alunne che per si trasformeranno in “web journalist” e giovani reporter per trasportarci nel vivo delle iniziative.

Consulta la mappa per conoscere quali saranno i principali eventi della Settimana Scolastica della Cooperazione Internazionale.

1 comment

  1. Pingback: "Un solo mondo un solo futuro" va in radio - Un solo mondo, Un solo futuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × due =