Seminario Nazionale 23/6/16 “Educare alla cittadinanza mondiale e alla cooperazione internazionale: il miglior investimento per il futuro”

Giovedì 23 giugno 2016, presso l’Aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense di Roma, si è tenuto il Seminario Nazionale “Educare alla cittadinanza mondiale e alla cooperazione internazionale: il miglior investimento per il Futuro”, nell’ambito del progetto “Un solo mondo, un solo futuro. Educare alla cittadinanza mondiale a scuola”, cofinanziato dal MAECI, Cooperazione Italiana allo Sviluppo e dalle Fondazioni Cariplo, Compagnia di San Paolo e CRC di Cuneo.

Al Seminario hanno partecipato in qualità di relatori: Gianfranco Cattai, presidente FOCSIV; Piera Gioda, CISV – coordinatrice del progetto; Cristiano Maggipinto, DGCS – MAECI; Emanuela Benini, Agenzia Italiana per la Cooperazione internazionale MAECI; Italo Fiorin, Università LUMSA; Enrico Giovannini, Università Tor Vergata, portavoce dell’ Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS); Rosa De Pasquale, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, MIUR.

L’intervento del Ministro Cristiano Maggipinto è stato significativo in relazione alla tematica del Seminario e ha fatto emergere come sia delicato e importante il tema dell’educazione alla cittadinanza globale nelle scuole, in riferimento al raggiungimento in 15 anni dell’Obiettivo 4  di  “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”, come indicato dall’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030.

La giornata è stata un’ottima occasione per condividere riflessioni e costruire delle prospettive per avviare un percorso concreto e positivo nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza mondiale e alla cooperazione internazionale, aumentando la consapevolezza circa i legami e le interazioni tra la dimensione locale e quella internazionale, nonché creando ponti e legami tra realtà di diverse aree territoriali.

In questo senso come  FOCSIV, insieme alle altre 22 ONG del partenariato del progetto “Un solo mondo, un solo futuro. Educare alla cittadinanza mondiale a scuola”, ci sentiamo di voler valorizzare all’interno di questa esperienza comune il contributo che molte associazioni, scuole e insegnanti danno all’educazione alla cittadinanza mondiale di migliaia di studenti.

Concordare linee d’azione futura, arricchire l’approccio pedagogico, coinvolgere ancora più scuole e associazioni della società civile, oltre alle 600 che già hanno partecipato nell’anno scolastico appena concluso: ecco la sfida a cui invitiamo tutti a partecipare, perché educare alla cittadinanza mondiale e alla cooperazione internazionale è il miglior investimento per il Futuro!

Gianfranco Cattai 

Presidente FOCSIV – Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario

 

Playlist di tutti gli interventi dei relatori 

Atti finali del seminario

Atti Seminario-Nazionale-23-Giugno-2016
Atti Seminario-Nazionale-23-Giugno-2016
Atti_Seminario-Nazionale-23-Giugno-2016.pdf
795.0 KiB
70 Downloads
Dettagli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *