“Angekommen” impressioni dal Vernissage, Wolfsburg

Il 10 Novembre si è aperta la mostra “Angekommen”: 20 alunni della Leonardo da Vinci di Wolfsburg hanno lavorato alla loro storia di migranti con due artisti di origine italiana, Ivano Pollastri e Nicola Falco. In questa occasione hanno potuto presentare i risultati di lunghi mesi di lavoro alla intera comunità.

Presenti erano anche l’Agente Consolare Barbara Tarullo, la Preside tedesca sig.ra Grawunder, la Preside italiana sig.ra Marzorati, oltre ad alcuni insegnanti, i ragazzi e la comunità italo-tedesca.

Tra i lavori sono stati presentati anche i fotoromanzi premiati lo scorso anno dal Ministero degli Esteri nell’ambito di un concorso intitolato “Mach dein Kumpel nichts an” contro il razzismo nelle scuole.

“E’ stata una bella esperienza perché vedere tutti i nostri lavori mi ha provocato un infinito orgoglio.”
Desy

“Nella mostra ci siamo divertiti, tutte le foto mostravano come ci sentivamo e cosa pensavamo in modo corretto.”
Sannino Elisa

“Il 10 novembre 2016 io e i miei compagni di AG siamo andati da CreArte per la mostra di foto scattate da tutti noi. E’ stata una bella cosa, per un po’ di tempo ci sono stati attimi, per me, tristi perché la signora Barbara ha detto tante cose sulle emozioni di noi migranti e tutto rispecchiava le mie sensazioni che avevo provato e che provo ancora adesso che sono qui.
poi è stata molto gentile e con le sue dolci parole mi ha riempito il cuore di amore, commozione e felicità. Alla fine del suo discorso e venuta da me con queste parole:” Gioia ti vedo molto triste, dai, su, fatti forza che ce la farai!” Poi abbiamo iniziato molti discorsi e sono felice di averla conosciuta, spero di rivederla!”
Laura Buttafuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − 13 =